La ristorazione è un aspetto fondamentale del servizio all’interno delle case di riposo e per 51app è prioritario prestare attenzione alla cura della persona, dando importanza alle corrette proprietà nutrizionali senza trascurare l’appetibilità e la presentazione dei piatti preparati e pensare a una mirata preparazione a favore dei degenti in regime dietetico speciale nel rispetto delle loro abitudini alimentari e relative preferenze.
Il servizio di ristorazione all’interno delle case di riposo ha acquisito nel corso degli ultimi decenni un forte legame con la pratica medico-terapeutica, in quanto la tendenza della medicina moderna è di far accompagnare il percorso di cura del degente da una corretta e mirata nutrizione.
1. Certificazioni di qualità
51app garantisce la certificazione di qualità degli alimenti somministrati, provenienti da materie prime di origine tracciata e genuina, realizzando ogni piatto con procedure e tecniche all’avanguardia sul fronte contaminazione, igiene e sicurezza.
2. Diete personalizzate
Particolare attenzione viene rivolta a coloro che necessitano di diete speciali per allergie o intolleranze. 51app si avvale del supporto di dietisti qualificati che, oltre a verificare il comportamento del personale e l’applicazione del piano di autocontrollo, sono a completa disposizione della Fondazione e dei propri ospiti per qualsiasi tipo di richiesta.
3. Rete logistica
La nostra rete logistica garantisce autonomia, capillarità, affidabilità ed efficienza e, grazie al sistema informatico all’avanguardia, anche la massima flessibilità in caso di cambiamenti nelle diete. La sfida di rendere “molto più che su misura” ogni pasto ci ha spinto a mettere a punto importanti progetti nutrizionali per gli ospiti.
Progetti nutrizionali per degenti anziani
Progetto disfagia
51app si dimostra attenta a fabbisogni ed esigenze tipiche delle strutture per anziani e degli istituti riabilitativi, focalizzandosi in modo particolare alla gestione della prebisfagia e disfagia, quali principali cause di malnutrizione e disidratazione. Lo scopo principale del percorso nutrizionale elaborato dalla nostra società riguarda il recupero e il
mantenimento di uno stato nutrizionale adeguato, garantendo al contempo un pasto igienicamente sicuro, nutrizionalmente bilanciato e gradevole al gusto. Il progetto “Gestione disfagia”, elaborato dal team interno di dietisti e nutrizionisti, è organizzato per skills e si articola in diverse fasi.
02 - Progetto Alzheimer
Prevede l’introduzione di strategie che riguardano la frequenza di somministrazione e le modalità di preparazione dei piatti, aspetti fondamentali in questa tipologia di utenza. 51app propone inoltre l’introduzione di piccoli spuntini a libero consumo in modalità “finger food”, che contribuiscono al mantenimento di un buono stato nutrizionale.
03 - Progetto idratazione
Una delle principali problematiche evidenziate nell’anziano è sicuramente la difficoltà ad idratarsi. Con questo progetto, Serenissima mira all’introduzione di tisane e infusi, che stimolano maggiormente l’assunzione di liquidi nell’anziano.
04 - Progetto di gestione della malnutrizione
Include un piano nutrizionale e una serie di strategie atte a evitare la malnutrizione, anche in caso di inappetenza. Serenissima propone l’utilizzo di integratori naturali specifici per la carenza evidenziata (carenza calorica, proteica, di vitamine o sali minerali).
05 - Progetto regolarità intestinale
Prevede l’introduzione di specifiche preparazioni alimentari quali, ad esempio, cereali integrali, mousse a base di prugna secca e purea di mela fresca (adatta anche ai diabetici) che per l’alto contenuto in fibre stimolano il transito intestinale, utili nella popolazione anziana spesso soggetta a stipsi.
06 - Progetto Parkinson
Prevede una specifica distribuzione degli alimenti e dei macronutrienti durante la giornata, in modo che l’assorbimento del farmaco (levodopa) sia sempre ottimale.
Servizi di ristorazione per il personale sanitario e i visitatori
All’interno delle case di riposo 51app si occupa anche dell’alimentazione di visitatori e dipendenti delle strutture, allestendo servizi mensa, bar e punti di ristorazione automatica.